Categories Menu

Posted by on mar 4, 2019 in Fitness | 0 comments

UTTHAN PRISTHASANA, la posizione della lucertola

IMG_3406

 

La traduzione letterale dal sanscrito del nome di questa posizione è “allungamento della parte posteriore del corpo”, ma è conosciuta comunemente come Posizione della Lucertola perché richiama la posa assunta comunemente dal rettile.

Salta subito all’occhio l’intensa apertura delle anche che comporta questa posizione ed è anche uno dei principali benefici, l’aumento della flessibilità nella zona del bacino. Distende, inoltre, profondamente i muscoli della schiena e in particolare quelli della zona lombare, andando anche a prevenire episodi di sciatalgia. Permette di aprire il torace, le spalle e il collo. Genera uno stato di benessere e calma la mente.

Esistono alcune varianti per rendere l’asana accessibile anche a persone che hanno un livello di flessibilità tale per cui non sono pronte a praticare la posizione completa. Allo stesso tempo, ci sono anche alcuni modi per intensificare l’allungamento muscolare e rendere la posizione più profonda.

Nel primo caso si possono appoggiare gli avambracci su dei sostegni o mantenere i palmi delle mani appoggiati a terra.

Una variante più intensa può essere seguita piegando la gamba posteriore per portare il piede verso il gluteo e afferrando il piede con il braccio opposto ruotando in questo  modo il petto verso l’alto.

 

Particolare cautela dovrà essere prestata per tutti coloro che hanno subito traumi alle anche o hanno problemi alla schiena.

 

Vediamo come eseguire al meglio l’asana:

- Iniziare nella posizione del cane a faccia in giu;

- Portare avanti il piede destro e posizionarlo accanto alla mano destra esternamente;

- Appoggiare il ginocchio sinistro a terra e allungare il collo del piede sul tappetino;

- Scendere giù con il bacino nella posizione in modo tale da arrivare ad appoggiare gli avambracci a terra;

- Mantenere la schiena dritta e la testa in linea con il resto della colonna;

- Respirare profondamente nella posizione;

- Per uscire dalla posizione, appoggiare a terra i palmi delle mani e portare di nuovo indietro il piede destro per rientrare nel cane a faccia in giù;

- Ripetere la posizione sull’altro lato.

 

Namastè

 

DILETTA FERRI

ISTRUTTRICE YOGA INTEGRALE ANUKALANA INSPIRED

EVO BENESSERE

 

 

Invia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Current day month ye@r *