Categories Menu

Posted by on feb 6, 2019 in featured, Fitness | 0 comments

Parivritta Janu Sirsasana e i benefici dei piegamenti laterali

IMG_3936

 

Parivritta Janu Sirsasana, la posizione “della testa ruotata verso il ginocchio”, è allo stesso tempo una posizione seduta, un piegamento laterale, un’apertura delle anche e delle spalle. Possiamo, quindi, capire subito che apporta numerosi benefici su più piani.

Aprendo le anche, si caratterizza per essere un’ottima posizione per chi trascorre la maggior parte del tempo a sedere, andando anche ad alleviare i dolori lombari e allungare tutta la colonna.

L’intenso allungamento laterale dei muscoli permette di raggiungere un’espansione toracica maggiore incrementando la capacità respiratoria.

L’abilità nel piegamento laterale, poi, è sinonimo di essere dotati di una flessibilità che ci permette di fletterci lateralmente per scansare gli ostacoli che troviamo lungo il nostro cammino e modificare il nostro percorso. E’ quindi indice di una elasticità che ci consente di adattarci e avere la capacità di riorganizzarci di fronte a qualsiasi cosa ci troviamo a fronteggiare. Praticare piegamenti laterali tutti i giorni porta a sviluppare questo tipo di capacità e a portarla nelle nostre vite.

Gli organi addominali ricevono poi un massaggio su entrambi i lati che ne favorisce il corretto funzionamento e ne stimola la tonificazione.

Fare attenzione solo se affetti da patologie alla colonna e schiacciamento dei dischi intervertebrali.

Vediamo come eseguirla al meglio:

- Seduti a terra con le gambe divaricate, portare la pianta del piede destro a contatto con l’interno coscia sinistro;

- Con la schiena dritta, espirando, lentamente scendere con il busto verso sinistra per andare ad afferrare il piede sinistro;

- Se si riesce, appoggiare la testa sul ginocchio sinistro;

- Mantenere la posizione respirandoci dentro profondamente ed uscire nella fase dell’inspirazione;

- Ripetere sull’altro lato con le stesse modalità e tempistiche.

 

Namastè

DILETTA FERRI

ISTRUTTRICE YOGA INTEGRALE ANUKALANA INSPIRED

EVO BENESSERE

Invia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Current day month ye@r *