Categories Menu

Posted by on gen 23, 2019 in featured, Fitness | 0 comments

YOGA IN DUE, fiducia e intesa

a9f8b65f-be0f-4469-ac2a-998a0a590922

IMG_3814

Lo yoga, strumento non solo capace di mantenere l’organismo in forma e in salute nel tempo ma anche disciplina volta al maggiore raggiungimento di consapevolezza del Sé, è spesso visto solo come una pratica individuale. In realtà si caratterizza anche come un potente mezzo per andare in profondità nella relazione con un’altro essere umano, che sia il partner o una qualsiasi altra persona. Spesso viene utilizzato proprio per le coppie, per rafforzare intesa e intimità.

Solitamente vengono scelte asana che possono essere eseguite in modo complementare integrando i due corpi per creare una unica posizione.

La pratica condivisa permette di entrare in contatto con l’altro ascoltando in primo luogo il respiro. Si parte proprio dall’ascolto del respiro reciproco, fino ad arrivare a sentire i processi corporei dell’altro, permettendo di affinare la percezione e l’ascolto nei confronti di un altro essere vivente. Consente di sviluppare pazienza, capacità di attendere i tempi dell’altro e porta ad accrescere la facoltà di ascoltare e osservare. Il muoversi all’unisono, senza mai perdere il contatto, richiede grande sensibilità e conduce piano piano ad abbandonare le paure nei confronti della vicinanza fisica creando anche un incontro emotivo. Molte posizioni richiedono poi di fidarsi ciecamente, di sapersi abbandonare, di mettere in mano all’altro il nostro corpo e la nostra incolumità, andando ad intensificare l’intesa e a creare un lagame che ci insegna a fidarci.

Praticare in due, ci educa anche a ristabilire un sano contatto fisico, a non aver paura della vicinanza e ci insegna ad abbracciarsi e ad aprirsi all’altro.

Pone entrambi gli individui su una condizione egualitaria riportando bilanciamento e simmetria nei ruoli in quelle coppie dove uno dei due ha una personalità più forte.

Stimola la creatività, la voglia di sperimentare insieme, diventa una forma di gioco con cui divertirsi.

Permette, inoltre, di vibrare all’unisono, sintonizzando i corpi e lo stato emotivo,

Porta, infine, alla maggiore percezione del proprio corpo, ci insegna ad amarsi e a farsi amarsi.

 

“Saremo felici o saremo tristi, che importa? Saremo l’uno accanto all’altra. E questo deve essere, questo è l’essenziale.”           G. D’Annunzio

 

 

Buona pratica di coppia,

Namastè

DILETTA FERRI

ISTRUTTRICE YOGA INTEGRALE ANUKALANA INSPIRED

EVO BENESSERE

Invia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Current day month ye@r *