Categories Menu

Posted by on nov 13, 2018 in Fitness | 0 comments

PADMASANA, l’asana “per eccellenza”!

IMG_4139

 

La posizione a gambe incrociate comunemente nota come “loto” è l’asana che per eccellenza rappresenta la pratica dello yoga. Fin dall’antichità in India molte divinità venivano infatti rappresentate in questa posizione.

Grazie all’incrocio delle gambe è possibile mantenere la schiena eretta anche durante la meditazione senza il rischio di incurvarsi con la colonna in avanti.

Il nome del fiore che porta è particolarmente significativo, il loto, cresce nelle paludi fangose e sboccia sopra l’acqua, i suoi petali non si bagnano e rappresenta il distacco dalle cose materiali proprio come le gocce d’acqua non lo toccano ma vi scivolano con facilità sopra.

Anche se a vederla può sembrare una posizione facile, non lo è, richiede una notevole flessibilità di anche, ginocchia e caviglie, che solo yogi e yogini esperti riescono a ottenere.

Per iniziare è consigliato assumere il mezzo loto, in maniera alternata su entrambi i lati, e poi, quando il nostro corpo sarà pronto, provare a entrare nel loto e mantenere la posizione inizialmente solo per qualche minuto in modo da abituare le gambe gradualmente.

I benefici derivanti dalla pratica di questa posizione sono quelli di migliorare la circolazione nelle pelvi e facilitare la digestione, oltre a donare tono ai muscoli della schiena e delle gambe.

Vediamo quali sono i passaggi seguire per una corretta esecuzione:

- sedersi a gambe distese sul tappetino in Dandasana;

- afferrare il piede sinistro e portarlo sopra la coscia destra inserendolo nella cavità formata dall’inguine ;

- afferrare poi il piede destro e portarlo delicatamente sopra la coscia sinistra formando un incrocio con gambe e piedi;

- raddrizzare bene la schiena e mantenerla eretta;

- le ginocchia dovrebbero toccare il suolo.

 

DILETTA FERRI

ISTRUTTRICE YOGA INTEGRALE ANUKALANA INSPIRED

EVO BENESSERE

Invia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Current day month ye@r *