Categories Menu

Posted by on ott 31, 2018 in Benessere, featured | 0 comments

Prasarita Padottanasana, il beneficio dei piegamenti in avanti

1379c95c-469d-4f07-ab51-6c6cc3d50bde 2

“Prasarita Padottanasana” deriva dal sanscrito e significa “posizione dell’allungamento intenso del piede” a sottolineare l’estensione intensa di tutta la zona inferiore del corpo.

Essendo un piegamento in avanti ha un’azione calmante su tutto il sistema riducendo stress e ansia e apporta i benefeci delle inversioni della parte superiore del corpo. La muscolatura della schiena e del collo si allunga e la colonna si decomprime scaricando il peso che accumula per sostenere la posizione eretta. I muscoli dell’interno coscia si distendono andando a lavorare sull’apertura delle anche. In generale, si allunga tutta la muscolatura delle gambe nella parte posteriore e i tendini.

La posizione ci permette di sperimentare, inoltre, un piegamento in avanti eseguito in maniera sana per la schiena, che possiamo portare nella vita di tutti i giorni ogni qualvolta si abbia la necessità di chinarsi.

Come tutti i piegamenti in avanti, infine, favorisce il lasciar andare e ci aiuta a lasciarci andare. Lasciar andare tutto ciò che stiamo trattenendo permettendo lo scorrere e il fluire dell’energia attraverso il nostro corpo e lasciarci andare concedendoci di abbandonarci e allentare razionalità e controllo.

- Si esegue partendo sul tappetino con i piedi divaricati e paralleli

- Inspirando ci allunghiamo verso l’alto con la schiena distesa e allungata

- Espirando pieghiamo il busto in avanti mantenendo la schiena distesa e usando semplicemente l’articolazione dell’anca sentendo che il movimento parte dal bacino. Se inizialmente non riusciamo a scendere più di tanto si possono sbloccare le ginocchia in maniera tale da attenuare l’allungamento della fascia posteriore della gamba e arriviamo fin dove riusciamo anche se non poggiamo la testa a terra ci fermiamo e manteniamo la schiena bella dritta

- Se si arriva con la parte piatta della testa al suolo, respiriamo profondamente nella posizione e la manteniamo fin quando è comoda e non ci reca fastidio.

 

DILETTA FERRI

ISTRUTTRICE YOGA INTEGRALE ANUKALANA INSPIRED

EVO BENESSERE

Invia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Current day month ye@r *