Categories Menu

Posted by on ott 23, 2018 in Fitness | 0 comments

FITNESS IN GRAVIDANZA

Yoga-Prenatal

 

Il fitness in gravidanza può essere visto in modi diversi; da una parte magari possiamo trovare la donna sportiva o comunque amante del fitness che non vuole fermarsi nel periodo della gestazione, e dall’altra, possiamo trovare la donna sedentaria che si approccia al fitness sotto il consiglio del ginecologo o del dottore.

Intanto specifichiamo che il fitness in gravidanza, con le dovute attenzioni e soprattutto con il benestare del ginecologo fa bene, specie se si soffre, o per prevenire, diabete, mal di schiena o ipertensione.

Questo tipo di attività deve essere chiaramente seguita da un esperto, in quanto la donna in gravidanza subirà tutta una serie di adattamenti corporei a cui il suo fisico non è abituato; in primo luogo ci saranno un aumento del battito cardiaco e degli atti respiratori, poi specialmente dal secondo trimestre, ci sarà un aumento di peso. Questi due adattamenti andranno ad influenzare la seduta in palestra quindi, specialmente per le donne che facevano già fitness, sarà impensabile ripetere gli stessi allenamenti!

Ci sarà poi un adattamento posturale (aumento della lordosi) e una possibile comparsa di edema alle gambe dovuto ad uno scarso ritorno venoso causato dall’aumento del volume uterino.

In tutte le sedute, che possono avere anche cadenza di 2-3 volte la settimana, è bene fornire più feedback possibili al Personal Trainer che può aggiustarvi l’allenamento in base alle sensazioni che provate e soprattutto alla frequenza cardiaca (che deve rimanere entro certi parametri).

Quali sono però le attività che può fare una donna in gravidanza? Sicuramente evitare attività troppo intense che prevedano salti (che provoca una contrazione della parete uterina), sport di contatto come le arti marziali o attività che prevedano un equilibrio precario e la possibilità di cadere. Consiglio quindi attività specifica e mirata a corpo libero o con macchine isotoniche o lo yoga!

L’esercizio fisico in gravidanza, se praticato con costanza, ha un effetto benefico nel ridurre la percezione dolorosa e lo stress durante il travaglio, quindi non abbandonate le vostre buone abitudini fitness. L’attività fa bene a voi e al vostro bambino quindi buon allenamento!!

 

LUCA MORINI

PERSONAL TRAINER

EVO BENESSERE

Invia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Current day month ye@r *