Categories Menu

Posted by on ott 9, 2018 in Benessere, Fitness | 0 comments

YOGA INTEGRALE (ANUKALANA INSPIRED), UNO STILE DI YOGA CHE SI ADATTA A TE!

 

 

IMG_4130

Anukalana significa integrazione e dà origine ad uno stile di yoga che cerca di lavorare sulla fluidità e sulle energie del corpo integrandole.

L’approccio anukalana permette di adattare la disciplina dello yoga alla tua fisicità e al tuo corpo, si integra nella tua vita e ti porta a conoscere te stesso.

La sequenza di asana che compongono una lezione di yoga viene eseguita con massima attenzione al movimento che consente il passaggio da una posizione all’altra inserendo una transizione inspirata alla pratica del Tai Chi. Le asana vengono eseguite in modo fluido e morbido rispettando la natura dell’essere umano, il corpo è infatti composto dall’80% da materia fluida e muoversi rispettando la sua costituzione permette di ritrovare il contatto con se stessi e assimilare i benefici delle asana a pieno.

Basato sullo Yoga Tradizionale e quindi sul Tantra, Anukalana si è sviluppato in seguito alle ricerche iniziate da Jacopo Ceccarelli (Yogendra) alla fine degli anni ’90 con lo scopo di trovare il modo più naturale e completo di praticare questa disciplina. 

Avendo imparato lo Yoga da monaci della tradizione tantrica Jacopo ha mantenuto sempre a fuoco il concetto chela pratica si deve adattare all’individuo rispettandone la costituzione fisica e mentale.

Secondo i testi originali, gli scopi dello yoga sono principalmente tre: purificare totalmente il corpo, equilibrare la sfera fisica, mentale ed energetica e risvegliare la nostra coscienza più pura che ci consente di connetterci con il divino.

Tra le altre cose, lo yoga ci permette di prendere coscienza di noi, di iniziare ad ascoltarci e ci porta ad essere consapevoli sia di corpo che di mente. Iniziamo a prendere cognizione del nostro respiro e intraprendiamo il percorso che ci porta prima a un respiro consapevole e poi verso una respirazione yogica completa.

Ascoltarsi significa sentirci e sentire quello che c’è all’interno di noi in ogni istante essendo capaci di vivere a pieno il momento con presenza e lasciando andare sempre più ciò che appartiene al passato.

Il nostro corpo è la somma di tutte le esperienze vissute nell’arco della vita e spesso il modo di vivere le nostre emozioni crea blocchi fisici e disarmonie che ci portiamo dietro e che ci impediscono di sentirci bene. Lo yoga aiuta a sciogliere piano piano le tensioni accumulate, facilita il lasciar andare, contribuisce a far scorrere l’energia in parti del corpo dove si localizzano chiusure. Rispettando il nostro corpo, lavorando con il respiro e la pratica delle asana, sperimentiamo l’integrazione tra corpo e coscienza, e raggiungiamo uno stato di benessere diffuso.

 

DILETTA FERRI

ISTRUTTRICE YOGA ANUKALANA INSPIRED

EVO BENESSERE

Invia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Current day month ye@r *