Categories Menu

Posted by on ott 6, 2017 in featured, Fitness | 0 comments

Donne Vs Pesi

dimagrire-in-palestra-donneDurante una seduta personal, tante, tantissime donne, avvicinandomi ad un bilanciere, hanno fatto un passo indietro dicendomi che avevano paura perché, ogni volta che provavano, le venivano le gambe grosse.

Vediamo di capire se c’è un fondo di verità o è solo un blocco psicologico.

DISTRIBUZIONE DEI LIQUIDI NEI MUSCOLI

La cellula muscolare di cui abbiamo già parlato, è delimitata da una membrana (sarcolemma), da una parte liquida interna (sarcoplasma), da una struttura contrattile (miofibrilla) ed esternamente è circondata da liquidi extracellulari.

In condizioni ottimali, la cellula muscolare subisce un’ipertrofia miofibrillare e sarcoplasmatica ed ha una lieve riduzione extracellulare.

Tuttavia all’inizio del percorso in palestra, la situazione iniziale sarà tutt’altro che ottimale, in quanto il liquido extracellulare prevarrà su quello intracelullare (cattiva distribuzione liquidi).

In queste condizioni avremo una erosione della massa cellulare.

Il corpo reagisce a tutto ciò richiamando i liquidi per contrastare l’infiammazione creando così gonfiore su coscia e braccia.

Quindi le donne, quando si allontanano terrorizzate dai pesi hanno un fondo di ragione, ma perché i personal trainer insistono così tanto per fare sedute contro resistenze?

 

L’IMPORTANZA DELL’ALLENAMENTO CONTRO RESITENZE

Perché l’allenamento con i pesi, oltre ad essere un valido aiuto nella lotta contro la ritenzione idrica, provoca un dimagrimento migliore, più qualitativo rispetto al solo cardio.

Perciò 2-3 volte a settimana possono bastare nel primo periodo di allenamento, sempre associato ad una corretta alimentazione ed eventuale cardio e stretching, sempre in base alle esigenze personali del soggetto.

Di fondamentale importanza è capire che l’allenamento ed il conseguente risultato è dato da molti fattori (alimentazione, allenamento, stress, abitudini ecc.), quindi non focalizzatevi su di un punto ma agite su tutti i fattori.

Non possiamo costruire una casa senza le basi

 

Invia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Current day month ye@r *