Categories Menu

Posted by on ott 6, 2017 in featured, Fitness | 0 comments

Addominali Vs Pancetta

pancetta

Quanti di voi, per levare quella maledetta pancetta, non hanno pensato che avrebbero dovuto lavorare di più sull’addome con infiniti addominali?

Beh credo un po tutti. Questo è un argomento apparentemente facile ma che in realtà riserva qualche sorpresa.

Partiamo dalle basi.

 

DOVE SI ACCUMULA IL GRASSO

Il nostro corpo accumula grasso in 3 settori:

  • sottocutaneo (quello che si vede, “pancetta”);
  • viscerale (non si vede, si trova tra gli organi ed è molto pericoloso;
  • Intracellulare (non si vede ed ha una funzione di riserva aerobica).

Quando lavoriamo in palestra il consumo energetico è prevalentemente a carico di glicogeno e glucosio (zuccheri), mentre il consumo dei grassi è poco.

Tuttavia, dopo l’allenamento, il metabolismo dei muscoli impegnati rimane più alto ed è prevalentemente a carico dei grassi.

Si può dunque dire che il dimagrimento localizzato esiste, ma il grasso consumato non è quello sottocutaneo bensì quello intramuscolare, quindi non è rilevante.

 

PANCIA ESPANSA

Nella persona con una pancia espansa la conformazione dei muscoli addominali è cambiata. Infatti quest’ultimi non sono intrecciati tra di loro come normalmente sono. Le fibre muscolari sono lontane tra di loro e perdono la loro funzione di contenere i visceri.

A maggior ragione è inutile far eseguire esercizi addominali per ridurre la distanza e la pancia, sarà più utile concentrarsi sul dimagrimento, togliere il grasso viscerale, per poi dedicarsi al recupero delle funzioni dei muscoli addominali.

 

CONCLUSIONI

Ormai come funziona lo sapete. Bisogna avere pazienza e fare i passi giusti con costanza e determinazione.

Spaccarsi di addominali vi farà perdere tempo e vi stancherà, meglio concentrare le proprie forse nel modo più indicato. Questo lo saprete solo avendo sempre sotto controllo la vostra condizione attraverso una consulenza con il personal trainer.

Non possiamo costruire una casa senza le basi.

 

Invia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Current day month ye@r *