Categories Menu

Posted by on nov 9, 2016 in Fitness | 0 comments

Perchè scegliere Omnia e il funzionale in Personal Trainer

Quali sono le differenze con l’ allenamento tradizionale?

Inizierò questo mio articolo andando a descrivere per prima cosa che cosa si intende per lavoro funzionale, un termine che ormai sentiamo dire da chiunque nel mondo fitness.

L’ allenamento funzionale o functional training racchiude tutta quella serie di esercizi che, a differenza delle classiche macchine isotoniche, sollecitano il corpo ad una quantità di stimoli muscolari e propriocettivi; citando Le Boulch, un allenamento funzionale viene svolto anche da bambini, nelle fasi del gioco, per soddisfare una propria esigenza e prendere coscienza del proprio corpo imparando ad usarlo al meglio.

In sostanza un esercizio può essere definito funzionale quando c’ è un impegno multi-articolare e quando, oltre a sviluppare forza e resistenza, sono coinvolti anche la coordinazione e l’ equilibrio; nel functional training infatti la ricerca e l’ impiego dei muscoli stabilizzatori sono il fulcro del lavoro.

14800129_1241166762602808_1852404495_o

Il functional training si pone lo scopo di rendere il fisico più funzionale alla vita di tutti i giorni, di raggiungere un benessere globale del soggetto.

Da ormai due anni, grazie ad Omnia di Technogym e ad altre tipologie di allenamento, utilizziamo il Personal Trainer per sviluppare il lavoro funzionale come strumento per raggiungere gli obiettivi delle persone che si rivolgono alla nostra professionalità; i protocolli di lavoro chiaramente si differenziano in base alle esigenze:

  • dimagrimento
  • tonificazione
  • ipertrofia
  • lavoro posturale per le varie problematiche (cifosi, lordosi, scoliosi, ernie, ecc)
  • recupero funzionale di articolazioni che hanno subito traumi o operazioni (spalla, ginocchio, ecc)
  • preparazione atletica improntata ai vari sport

Un’ altra grande differenza con l’ allenamento tradizionale è la continua diversità degli stimoli proposti di seduta in seduta dal Personal Trainer, infatti gli esercizi non sono mai gli stessi, ma c’ è una vera e propria progressione didattica in base alle capacità fisiche della persona che abbiamo davanti, senza mai perdere di vista il suo obiettivo principale!

Il Personal Trainer poi fa la differenza perchè consente alla persona che utilizza il lavoro funzionale di eseguire gli esercizi al meglio, senza nessuno rischio, e soprattutto di mantenere un’ intensità di lavoro di gran lunga maggiore rispetto ad un fitness tradizionale; ne risulta un allenamento più intenso, svolto tecnicamente in maniera perfetta e soprattutto più corto, anche per venire in contro ai ritmi di vita di tutte quelle persone sempre più impegnate nel quotidiano.

Proprio per i motivi sopra elencati il funzionale è rivolto a chiunque, dagli obesi ai super atleti, perchè i protocolli di lavoro vengono creati in maniera specifica in base a tutte le esigenze di chi abbiamo davanti.

Buon lavoro!!!!

a cura del Dott. Luca Morini

(Personal traniner presso Evo Benessere)

Invia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Current day month ye@r *