Categories Menu

Posted by on nov 9, 2016 in Fitness | 0 comments

I corsi di Evo ed il Metodo funzionale

14647288_1808941439390025_1566744094_o

Gyrokinesis

Il corso EVO Gyrokinesis si basa su un metodo di movimento che funziona delicatamente su tutto il corpo, aprendo i canali energetici, stimolando il sistema nervoso, circolatorio e linfatico, aumentando la gamma di movimento della colonna e di tutto il corpo e la creazione di forza funzionale attraverso il ritmo, che scorre in sequenze di movimenti.

Ideato negli anni ottanta da un ballerino ungherese, Juliu Horvath, ha come concetto base quello della fluidità dei movimenti, per rendere il corpo più morbido, libero da qualsiasi tipo di compressione muscolare e per correggere le posture sbagliate. La classe inizia seduti su uno sgabello con un auto-massaggio e una semplice respirazione per risvegliare il corpo. In seguito si mobilizza la schiena lavorando sulle sette direzioni naturali di movimento della colonna vertebrale: avanti, dietro, sinistra, destra, torsione a sinistra, torsione a destra e circolare. Le posizioni non vengono mai tenute a lungo, ma sono collegate in modo armonioso attraverso una corretta respirazione. La lezione prosegue a terra su materassini, dove i movimenti si espandono e sciolgono le articolazioni, coinvolgendo i tendini e i muscoli in ogni direzione possibile.

Pilates Fluiball

Il corso EVO Pilates Fluiball unisce le finalità del pilates alle qualità dell’attrezzo Fliuball.

il Metodo Pilates è un sistema di allenamento focalizzato sul miglioramento della fluidità dei movimenti, della forza in tutto il corpo. Ma il metodo Pilates non è solo esercizio fisico, è anche coordinamento fisico e mentale, svolto con attrezzi studiati appositamente. In questo specifico caso si il Pilates usa l’attrezzo Fluiball, una palla da training di nuova concezione riempita con acqua e aria in percentuali diverse in modo da variarne il peso. All’interno della palla ci sarà un continuo scambio di posizione tra il volume occupato dall’acqua e quello occupato dall’aria: all’atto pratico, in condizioni di disequilibrio, il soggetto che si allena dovrà esercitare una forza sempre maggiore per mantenere la palla e continuarla ad utilizzare durante l’esercizio fisico; questa instabilità si traduce in un forte ed intenso sforzo muscolare che, protratto nel tempo, diventa anche un esercizio cardiovascolare. Grazie all’instabilità della FluiBall durante l’esercizio, oltre ai muscoli direttamente interessati nell’esercizio specifico, vengono stimolati una serie di muscoli accessori che hanno il compito di stabilizzare il movimento ed il corpo: i muscoli stabilizzatori. Questo, oltre che ad un eccezionale sforzo biomeccanico, si traduce anche in un eccezionale lavoro di equilibrio e propriocezione.

Baby

Il corso Baby di EVO è rivolto ai ragazzini fino a 14 anni. L’obiettivo è quello di introdurre i bambini all’attività fisica, nel modo più naturale possibile. Seguiti da professionisti qualificati i bambini inizieranno un percorso al fine di conoscere il proprio corpo, formare lo schema motorio e sviluppare capacità coordinative e speciali. Per i ragazzi che praticano già sport, l’obiettivo sarà la compensazione motoria, cioè il Trainer andrà a lavorare sugli aspetti “dimenticati” nelle proprie sedute di allenamento. L’obiettivo finale sarà quello di formare ragazzi motoriamente equilibrati, capaci di svolgere qualunque tipo di sport senza avere problemi.

Hiit

Il corso EVO Hiit ( High Intensity Interval Training ) ha come finalità il dimagrimento tramite una specifica tipologia di allenamento. Si tratta di una forma avanzata di Interval training (IT), che prevede l’alternanza tra periodi di esercizio anaerobico breve e intenso a periodi di recupero attivo mediante attività aerobica meno intensa in maniera consecutiva sullo stesso esercizio. L’HIIT è una forma di allenamento cardiovascolare misto, la quale rappresenta un’alternativa al più popolare allenamento aerobico a moderata intensità e a frequenza cardiaca costante, ovvero lo Steady State Training (SST), come strategia per il dimagrimento e il miglioramento della capacità cardiovascolare.

Abdominal Killer

Abdominal killer, così come facilmente fa intuire il nome, è una lezione mirata a tonificare e scolpire gli addominali risaltandoli e definendoli.

È un lavoro effettuato prevalentemente a terra, dove l’impiego della musica permette di eseguire gli esercizi “sopportando” agevolmente l’affaticamento muscolare. 30 minuti di addome no-stop, utilizzando, oltre al tappeto, anche TRX, Siperfunctional, pesi e Fluiball.

Ashtanga Vinyasa Yoga

Il corso EVO Ashtanga Vinyasa Yoga è una forma di Yoga dinamico e impegnativo, che ha alla base la sincronizzazione di movimento e respiro (Vinyasa). É caratterizzato ogni volta dall’uso della stessa serie di posizioni. Con la combinazione del respiro controllato e delle contrazioni di alcune parti del corpo (bandha}, di posizione in posizione, si determina un grande calore interno. Questo calore vi farà sudare, cosa che determina la purificazione delle giunture, dei muscoli e degli organi interni. La serie iniziale è chiamata Prima Serie (Yoga Chikitsa} ed è stata pensata per rinforzare, allineare e aprire il corpo e la mente. L’Ashtanga Yoga richiede un certo sforzo, ma gli effetti che risultano dalla pratica regolare sono un corpo morbido, leggero e forte.

Pilates

E’ un sistema di allenamento che mira a rafforzare il corpo, a modellarlo, a correggere la postura e a migliorare la fluidità e la precisione dei movimenti. Prende il nome da Joseph Pilates, che nella prima metà del ‘900 lo ha sviluppato e ha messo a punto i macchinari necessari alla sua pratica, utilizzandolo per riabilitare reduci di guerra e allenare ballerini e atleti. Il Pilates ha lo scopo di rafforzare il corpo senza aumentare eccessivamente la massa muscolare, di sviluppare fluidità e precisione dei movimenti, di migliorare o correggere la postura con un lavoro centrato sulle regioni addominale e dorsale. Il Metodo si prefigge di ottenere questi obiettivi eseguendo movimenti lenti, mantenendo una grande concentrazione e attenzione alla respirazione, in modo che l’attività fisica risulti in una maggiore consapevolezza del proprio corpo e dei movimenti che si compiono.

Krav Maga

Il Krav Maga (termine che in ebraico significa “combattimento con contatto”) è un’arte marziale nata in Israele che unisce tecniche di attacco e di immobilizzazione e wrestling. È noto per il suo efficace contrattacco, che viene insegnato alle forze speciali israeliane come il Mossad e lo Shin Bet. Il Krav Maga si fonda su sette principi di base, che ne orientano la pratica:

È necessario prevenire, ovvero evitare di trovarsi in situazioni pericolose. Ad esempio è bene non dare passaggi a sconosciuti che chiedono l’autostop, evitare gli individui sospetti e i vicini pericolosi;

  • - Il Krav Maga si basa sui riflessi;
  • - A partire da qualunque posizione, si devono favorire i metodi che coinvolgano un rischio personale minimo;
  • - In funzione della situazione, della necessità o del pericolo rappresentato dall’avversario si deve sempre tentare di scoraggiare colui che ci attacca attraverso il dialogo, prima di dare inizio a un confronto; – — Mirare sempre alle zone più delicate del corpo (occhi, gola) per conquistare il controllo sull’avversario;
  • - Utilizzare gli oggetti che ci troviamo a portata di mano e le armi di cui il nostro corpo è naturalmente dotato;
  • Non vi sono regole, né limiti tecnici, né proibizioni. Tutti i colpi sono ammessi quando si è in pericolo di vita
  • Il Krav Maga difende il più possibile il contrattacco e l’attacco preventivo, con l’obiettivo di neutralizzare gli oppositori mentre si analizza l’ambiente circostante alla ricerca di eventuali vie di fuga, altre minacce e oggetti utili alla difesa e all’attacco. Nella lotta, i praticanti di Krav Maga cercano di essere i più rapidi possibile, di mantenere il peso nell’area di contatto con il bersaglio, di arrivare ai punti critici dell’avversario, di evitare di essere raggiunti, di alternare rapidamente difesa e attacco e di usare i riflessi.

Relax Ball

Il Corso EVO relax ball ha come obiettivo il risveglio muscolare utilizzando delle piccole palline spinose che massaggiano e riattivano il corpo accompagnando un lavoro di Tonificazione dolce per partire al meglio con la giornata lavorativa.

Antigravity Yoga

Antigravity in inglese significa “contro la gravità”. L’Antigravity yoga è un particolare stile di yoga, che sembra essere proprio l’ultimo in ordine di tempo partorito dall’incontro della sapienza millenaria orientale con la frizzante mente orientale; viene praticato con l’ausilio di speciali “amache” che permettono, appunto, di “sfidare la gravità”. L’Antigravity yoga è un regime di fitness studiato per aumentare il livello generale di salute e agilità nelle persone che lo praticano. Si tratta di una disciplina creata da Christopher Harrison – un danzatore acrobatico di Broadway – che ha voluto unire le pratiche acrobatiche con la filosofia originale dello yoga. Suo desiderio è permettere a tutti di sperimentare la piacevole sensazione di essere sospesi in aria, e di trarre i benefici fisici che derivano dalle posizioni classiche dello yoga (asana) grazie alla facilitazione dal sostegno dell’amaca di stoffa. Alle asana tipiche dello yoga sono state aggiunte tecniche prese dalla danza, dal Pilates e dalla disciplina americana chiamata Calisthenics, per creare un lavoro completo che modelli il corpo riallineando le compressioni dovute alla gravità. Il concetto di ausilio di strumenti per facilitare il raggiungimento della posizione ricorda lo stile di Iyengar yoga, ma la differenza senza dubbio è nell’aderenza ai suoi principi originali. Nella tecnica Antigravity il riferimento allo yoga è dato più dalla ricerca di un rilassamento totale del corpo – e quindi una liberazione dallo stress e dall’affaticamento mentale – che non dalla ricerca della fusione con l’assoluto; la pratica è quasi totalmente una disciplina fitness che con lo yoga vero e proprio ha in comune forse solo il nome.

Superfuctional e TRX

Il corso EVO Superfunctional e TRX, utilizza, appunto, questi due attrezzi. Verranno eseguiti degli esercizi che permettono di usare il corpo in modo simile alla gestualità quotidiana e migliora la condizione fisica in modo tale da permettere a chiunque di affrontare al meglio le situazioni che si presentano nella vita reale: sollevare la borsa della spesa, spostare un mobile, saltare un ostacolo, correre per non perdere un tram, afferrare un oggetto al volo, salire su uno sgabello. Essendo il nostro corpo costretto ad affrontare contesti molto differenti tra loro, l’allenamento deve essere globale e svilupparsi, per garantire un condizionamento completo, su movimenti altrettanto vari, finalizzati a migliorare tutte le capacità fisiche dell’organismo. Per raggiungere questo obiettivo si utilizzano, in sincronia e sinergia, il maggior numero di muscoli possibile, permettendo così di sviluppare movimenti più forti, più veloci, più coordinati, resistenti, elastici e potenti. Tutto ciò garantisce a qualunque atleta di migliorare le proprie prestazioni nello sport praticato e a qualunque persona di migliorare la propria qualità di vita.

Pump

Il pump consiste in una serie di esercizi di resistenza muscolare praticati con una sbarra (con pesi anche se leggeri…) e coordinata con una metodologia di lavoro ritmica. Si può definire in poche parole come una combinazione di ginnastica aerobica ed esercizi, coordinati anche con musica, dando vita ad un mix che permette di ottenere una spesa calorica elevata insieme alla tonificazione dei muscoli di tutto il corpo. Tutti gli esercizi del body pump si realizzano con una resistenza aggiunta mediante una sbarra ed alcuni dischi di peso variabile che permettono di far lavorare i muscoli con più intensità. Il peso varia secondo il gruppo muscolare che si fa lavorare e secondo la capacità di chi deve praticare.

Functional Tone

Un movimento si dice funzionale quando rispecchia i gesti della vita quotidiana, movimenti naturali realizzati grazie alla contrazione sinergica di piu’ gruppi muscolari . Essere funzionali vuol dire essere forti, reattivi, agili, veloci, elastici e coordinati. Inoltre tale allenamento, grazie alle sue caratteristiche, va a sollecitare la muscolatura profonda che crea stabilizzazione articolare e questo lavoro di stabilizzazione previene molti infortuni e rinforza le articolazioni.

Functional Gag

GAG, acronimo per gambe-addominali-glutei, è un insieme di esercizi che consentono di tonificare questi tre gruppi muscolari; vengono pertanto coinvolti a turno i muscoli dell’addome (addominali e girovita), delle gambe (quadricipiti, ischio-crurali, interno coscia e polpacci) e dei glutei.

Gli esercizi possono essere eseguiti in piedi, a terra o con l’ausilio di strumenti come pesini, cavigliere ed elastici.

I benefici consistono innanzitutto nel tonificare i muscoli di gambe, natiche e addome oltre che nell’aumentare il tono e la forza muscolare; inoltre gli esercizi del corso di Functional GAG permettono di bruciare il grasso superfluo e di conseguenza perdere peso. Infine si migliora la capacità cardiorespiratoria e la resistenza muscolare.

a cura del Dott.Simone Valeriani
(Personal traniner presso Evo Benessere)

Invia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Current day month ye@r *