Categories Menu

Posted by on set 20, 2013 in Fitness | 0 comments

Ginnastica Posturale per la Salute della tua Schiena

La postura è l’adattamento personalizzato di ogni individuo all’ambiente fisico, psichico ed emozionale; in altre parole è il modo in cui con la posizione assunta dal nostro corpo reagiamo alla forza di gravità e comunichiamo.

La posturologia (la scienza che studia la postura) si trova così, per forza di cose, a essere una scienza multidisciplinare, che abbraccia numerose branche della medicina e – nei casi più gravi – della riabilitazione, ma si ritrova anche in tutti i campi del mondo del fitness.

Gli studi sulla postura, grazie alle innovazioni tecnologiche, hanno compiuto negli ultimi anni grossi passi avanti e sempre più essa risulta implicata in molte problematiche muscolo-scheletriche e organiche.

ginnastica-posturale-3

I corsi posturali della palestra di EVO servono perciò a rielaborare e modificare l’adattamento non corretto memorizzato nella quotidianità: la posizione scorretta in ufficio o alla guida oppure sul proprio divano di casa ecc. Tramite essi si mira a una riattivazione posturale, che dovrà iniziare da un riequilibrio generale, allungando la muscolatura per poi tonificarla in maniera equilibrata e proporzionata.

Il lavoro posturale viene così compiuto nei corsi di Pilates, Pancafit, Anti Gavity Yoga, Yoga, Postural Back, Super Functional e attraverso gli esercizi svolti in sala pesi: queste tipologie di attività servono ad alleviare i dolori alla colonna vertebrale e alle articolazioni, riorganizzando gli schemi motori dell’individuo.

Invia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Current day month ye@r *